domenica 6 maggio 2012

Basta con questa noia deprimente.... SIAMO A UDINE!!!!!

"BASTA CON QUESTA NOIA DEPRIMENTE.... SIAMO A UDINE!!!!!" 


E' con queste parole che si apre il FAR EAST FESTIVAL 2012, organizzato come ogni anno dalla città di Udine. Quest'anno, la manifestazione ha raggiunto la sua 14° edizione!!!! 


Per quelli di voi che non ne hanno mai sentito parlare, si tratta di un festival dedicato interamente al cinema orientale. La rassegna cinematografica si è svolta nella sede storica del Teatro Nuovo di Udine, che ogni giorno, per 10 giorni (dal 20 al 28 aprile), ha proiettato i 47 film in concorso. Quest’edizione ha visto trionfare il dramma sudcoreano Silenced, durissimo racconto, ispirato a fatti reali, delle violenze subite dai piccoli ospiti di una scuola per sordomuti. Il film di Hwang Dong Hyeuk ha conquistato ben due dei tre premi assegnati annualmente dal pubblico del festival friulano: l'Audience Award, frutto del complesso dei voti del pubblico della manifestazione, e il Black Dragon Audience Award, assegnato da quegli spettatori che hanno optato per l'accredito speciale denominato, appunto, Black Dragon. Al secondo posto si e' piazzato il road movie cinese One Mile Above di Du Jiayi, mentre il kolossal bellico The Front Line di Jang Hun si e' portato a casa la medaglia di bronzo. Un premio è andato anche a Thermae Romae di produzione nipponica diretto da Hideki Takeuchi che si è aggiudicato il My Movies Audience Award, tributato dai visitatori del portale web italiano. 


Inoltre, dal 22 al 26 aprile si è svolta la prima tappa di Ties That Bind 2012, un workshop internazionale (ormai al suo 4° anno di collaborazione con il FEFF) per produttori cinematografici asiatici ed europei che conoscerà la sua seconda fase in ottobre a Busan, nel Sud Corea, nell'ambito del Busan International Film Festival. La finalità del workshop è di instaurare un network Asia - Europa destinato alla coproduzione cinematografica.
 
Quest' anno gli organizzatori non si sono limitato a proiettare film, ma hanno ben pensato di creare il FarEastVillage (qui accanto la mappa), dove nei giorni del festival il pubblico ha potuto scoprire e provare aspetti legati alla cultura orientale: dal cibo ai tessuti, dalle arti all'artigianato, compresi workshop all'aperto e dimostrazioni in piazza di danze e arti marziali....
L' intera manifestazione si è conclusa il 28 aprile, e come da tradizione, la festa si è poi spostata nella discoteca di Udine "Minnamoro", dove si è svolto il concerto del duo punk nipponico Tadzio, a dare l'arrivederci al prossimo anno al pubblico del Far East. 


Stando alle stime dell'ANSA, l'edizione 2012 ha superato la soglia dei 50 mila spettatori!!! Un gran successo!!!! Fin qui, il festival sembrerebbe una figata assurda, organizzato nei minimi dettagli ecc... ma la realtà, si sa, è sempre un po' diversa.....

Alla prossima volta, con il VERO racconto del festival, ossia le disavventure e i disagi vissuti in neanche 24 h a Udine! (bastarda eh?!)

TO BE CONTINUED.....


2 commenti:

  1. Un festival di cinema orientale ad Udine..ma pensa te!!

    Ruby
    www.plusgfashionblog.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già...!! Non è molto publicizzato... direi che è un peccato perchè è molto carino!!

      bb

      C&T

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...